La tipologia dell’Aufguss è strettamente correlata con il tema e il relativo accompagnamento musicale (con gli eventuali costumi di scena o elementi coreografici), nonché con la scelta degli oli essenziali.
Ogni maestro di sauna può sperimentare diversi generi musicali scoprendo spesso come siano molto funzionali alla sauna e all’Aufguss, nonché apprezzati dagli ospiti, generi musicali che sono lontani da un concetto tradizionale di relax.
Sicuramente però ci sono dei generi particolarmente indicati che possono rappresentare delle buone scelte in funzione del tipo di Aufguss che si vuole proporre.
Adatte per Aufguss rilassanti sono le musiche celtiche, la musica classica, quella new age, i suoni della natura e certi suoni tribali.
Alla sera la musica rilassante aiuta gli effetti benefici della sauna sul miglioramento della qualità del sonno.
Mentre le musiche rilassanti sono in genere semplici, con note basse tenute, melodie di flauti o simili e tappeti sonori, in modo da non catturare troppo l’attenzione, alcune musiche per meditazione utilizzano specifiche frequenze, in modo da favorire la comparsa di particolari onde celebrali utili per la meditazione.
Altre musiche più complesse sono esse stesse l’oggetto della meditazione, come le musiche adatte all’ascolto profondo volte a favorire l’attenzione e aumentare la consapevolezza.
Molto efficaci e apprezzate per Aufguss meditativi sono i mantra e le sonorità indiane e orientali.
Queste musiche per la mediazione profonda sono progettate per realizzare gradualmente la propria vera natura e per aiutare corpo e mente a rilassarsi all’unisono. Inoltre tra le più belle playlist di suoni per meditare, si trovano brani di vari generi: pianoforte solo, frequenze benefiche, suoni della natura, campane tibetane, flauto e arpa, sonorità elettroniche, chitarra e chillout e le voci degli Indiani.
Molto indicate per Aufguss spettacolari e impegnativi sono le musiche epiche eroiche e quelle gotiche. Queste musiche traspirano forza e coraggio, caratteristiche che sono molto importanti per un maestro di sauna; per questo si possono considerare tra le musiche più efficaci per gettate di vapore coinvolgenti, drammatici ed emozionanti.
Adatte per Aufguss divertenti ed easy listening possono essere musiche pop, canzoni latino americane e si può addirittura sfociare nella disco con piacevoli sorprese. Sicuramente per gettate di vapore all’insegna del divertimento un classico che non tramonta mai è proprio la musica rock, dai suoi esordi, ai grandi brani degli anni ’70, dalle grandi band degli Anni ’80 al rock del nuovo millennio. Inoltre da sottolineare come anche la musica Country si sposi particolarmente bene con certe tipologie di Aufguss, così come il Blues.
Anche la scelta degli oli essenziali caratterizza in maniera importante l’Aufguss, la sua tipologia e anche gli effetti sugli ospiti; gli oli essenziali infatti hanno effetto sia sulle emozioni e sui sentimenti degli ospiti, sia sull’organismo in quanto attraverso pelle e polmoni confluiscono nel sangue.
Pertanto se con un Aufguss si vogliono ottenere determinati effetti è bene saper scegliere oli essenziali coerenti.
Dal momento che gli oli essenziali nell’Aufguss – i migliori sono quelli estratti con anidride carbonica – hanno, a parte la piacevolezza olfattiva, molti benefici su corpo, mente e spirito (antisettici, antinfiammatori, anestetici, balsamici, calmanti, rinfrescanti, energizzanti, ecc…), è fondamentale che il Maestro di Sauna ne abbia una buona conoscenza e consapevolezza di utilizzo, sia in termini di quantità utilizzata, sia come scelta e abbinamento tra di essi.
È bene ricordare che l’olfatto è un senso velocissimo, in quanto il tempo di reazione dell’organismo umano quando sente un profumo è molto inferiore al mezzo secondo; pertanto il corpo agisce appena è stato colpito dalle molecole di un profumo con la produzione di endorfine o l’attivazione di processi corporei in base ai quale l’uomo avrà una sensazione piacevole o meno nell’immediato.
È importante distinguere tra:
– Note di Base (Piante, Corteccie, Radici, ecc…), sono legate alla terra, sono persistenti, agiscono sulla psiche in profondità facilitando meditazione e introspezione, hanno effetto calmante e rilassante
– Note di Cuore (Fiori, ecc…), sono dolci e profumate e agiscono soprattutto sulle emozioni e sui sentimenti con effetti riequilibranti
– Note di Testa (Frutti, Agrumi, Balsamici, ecc…), sono fresche, sensuali e volatili, hanno effetti rinfrescanti e stimolanti.
Un bravo Maestro di Sauna è in grado di combinare bene i singoli oli essenziali secondo i loro effetti e le loro note di base, cuore e testa.
Una buona prassi può essere quella di utilizzare prima una nota di base, poi una nota di cuore e infine una di testa per creare uno sblocco energetico ascensionale facilitato inoltre dai passaggi dell’asciugamano sopra la testa degli ospiti che facilita il fluire dell’energia. Per Aufguss di introspezione invece la sequenza può essere invertita.
Gli oli essenziali possono anche essere combinati tra di loro; ecco alcuni esempi di buone combinazioni per gli Aufguss:
Cedro e Arancio; Ylang Ylang e Arancio Amaro; Limone e Menta; Lavanda e Rosmarino; Cannella e Arancia; Chiodo di Garofano e Mandarino; Pino Cembro e Bergamotto; Cedro e Pino; Ylang Ylang e Pompelmo; Misto d’erbe e Lavanda…